Dopo il successo dell’edizione britannica, si terrà per la prima volta l’edizione tedesca del The Best Chef of Italian Cuisine – Parmigiano Reggiano Award, organizzata dalla Federazione Italiana Cuochi – Associazione Estera Germania, in collaborazione con I Love Italian Food, associazione culturale e network internazionale che promuove l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo. Ancora una volta, a patrocinare il premio, il Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano.

La competizione, che incoronerà il miglior chef di cucina italiana in Germania, è aperta a tutti gli chef di qualsiasi nazionalità residenti in Germania, che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un piatto di ispirazione italiana di propria creazione.
“Siamo orgogliosi di portare questa iniziativa anche sul territorio tedesco – dichiara Antonino Russo, Presidente della FIC Germania -. Dopo l’ottimo lavoro svolto dal collega e Presidente Enzo Oliveri a Londra, non potevamo che accogliere con enorme piacere la competition che metterà al centro della scena la nostra amata cucina e che porterà un’opportunità ai giovani chef che ogni giorno si impegnano per portare l’Italia e i nostri prodotti sulle tavole dei tedeschi.”

Gli chef che vorranno prendere parte alla competition, dovranno inviare il video di una ricetta di un primo piatto entro il 30 settembre. Le proposte verranno valutate da una giuria di chef presieduta proprio dal Presidente della FIC Germania Antonino Russo.

Questa prima fase decreterà i sei finalisti che si sfideranno il 7 Novembre a Düsseldorf, sul palco di “The Italian Show by I Love Italian Food”, l’evento dedicato al racconto delle filiere made in Italy sui mercati esteri. Durante la finale, gli chef avranno un’ora di tempo per preparare un piatto di propria creazione, che sarà valutato in base a specifici criteri, da parte di una giuria di noti chef riconosciuti in Germania e non solo. Inoltre, un punteggio extra potrà essere assegnato per l’utilizzo del Parmigiano Reggiano, la denominazione che dà proprio il nome al Premio. Il Parmigiano Reggiano, infatti, una delle prime cinque DOP del sistema agroalimentare italiano, registra una presenza stabile sul mercato tedesco, che rappresenta il terzo mercato dell’export, con vendite sia sui canali GDO che Ho.Re.Ca..

In palio per il vincitore un assegno da 1.000,00 Euro, una campionatura di Parmigiano Reggiano e un set di pentole professionali. A QUESTO LINK è possibile prendere visione del regolamento della competition. 

Nella sua primissima edizione dedicata al Regno Unito e tenutasi a Londra il 30 maggio scorso, il The Best Chef of Italian Cuisine, ha visto la partecipazione di oltre 200 concorrenti nelle prime fasi. Il primo classificato della competizione è stato lo Chef sardo, Luca Sanna.

Facebook
Instagram