La Baviera è stata lo scenario perfetto dell’ultimo appuntamento del tour internazionale di “The Italian Show“, tenutosi a Monaco di Baviera lunedì 10 giugno, con una giornata piena di performance, masterclass, degustazioni dedicate all’autentico F&B italiano.
Ideato da I Love Italian Food, “The Italian Show” torna in Germania per la terza volta e, dopo le precedenti edizioni di Düsseldorf e Colonia, sceglie stavolta la città di Monaco di Baviera per la manifestazione itinerante che fino a fine anno porterà prodotti, produttori e ambasciatori del Made in Italy in tutta Europa.
In una location moderna alle porte della città, gli Eisbach Studios, hanno inaugurato questo appuntamento di The Italian Show insieme al Presidente di I Love Italian Food e a quello dell’Associazione Italiana Cuochi in Germania e.V., il Console Generale d’Italia a Monaco di Baviera, Dott. Sergio Maffettone, e la Direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera, Dott.ssa Giulia Sagliardi, dando il benvenuto ai professionisti dell’area.
“The Italian Show” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano creando un dialogo con gli operatori della ristorazione, attraverso la conoscenza diretta del prodotto e l’esperienza con chef iconici. Per la tappa di Monaco di Baviera, co-organizzata dall’Associazione Italiana Cuochi in Germania e.V., tra i volti del main stage: Domenico Gentile, chef e autore del libro di cucina italiana più venduto in Germania, Stefanie Fritzsche, con una masterclass sulla pasta fresca, Dario Salerno, pastry chef di Eataly che ha dato la sua interpretazione del tiramisù. Ad animare il palco principale di The Italian Show anche i Talks, su due temi attuali per il mondo del food service: “Ultime tendenze dal mondo pizza in Germania”, al quale sono intervenuti Gaspare Squitieri (Pizza Zulù), Faye Cardwell (Wine PR), Jens Hofacker (La Bottega Toscana); e “Ristorazione italiana e feinkost: l’evoluzione del consumatore in Germania”, i cui speaker sono stati Livia Cuniolo (Eataly), Guido Caccia (Italian Sounding e.V.), Gennaro Saporito (Amatully Import).
Tanti i temi che hanno animato anche il palco del Pizza Show, con le esibizioni e le masterclass di alcuni dei nomi più significativi del settore:
ospiti dall’Italia il campione del mondo di pizza contemporanea Vincenzo Capuano e il maestro pizzaiolo Simone Fortunato, con una classe sulla pinsa; poi Gaspare Squitieri, il numero 1 della pizza in Germania con un approfondimento sulla pizza romana. E ancora Marino Bove che hacondiviso i segreti del suo impasto con l’acqua di mare e infine i fratelli Massimiliano e Francesco Calvello, con la masterclass sulla pizza napoletana tradizionale.
“Monaco di Baviera è stata la terza tappa dei cinque appuntamenti di “The Italian Show” nel 2024. La decisione di portare il format di nuovo in Germania rispecchia il nostro impegno nel contesto gastronomico internazionale. Il mercato della ristorazione bavarese presenta una ricchezza di cucine regionali e internazionali, offrendo un terreno fertile per promuovere il vero Made in Italy. Attraverso “The Italian Show”, miriamo a costruire un ponte tra i produttori italiani e gli operatori del settore alimentare in Germania, contribuendo a rafforzare l’apprezzamento per la cucina italiana. Siamo entusiasti di sostenere l’impegno di Gianluca Casini, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, nel promuovere quotidianamente la nostra cultura enogastronomica in questo mercato.” dichiara Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food.
Centrale nell’appuntamento di Monaco di Baviera anche l’Enoteca, curata dall’esperta Faye Cardwell, in cui sono intervenuti i sommelier Corinna Siena e Stefano Borelli (Coldiretti), e dove per tutto il giorno si sono tenute degustazioni di vini italiani, anche in abbinamento a pizze e formaggi. Apprezzata dal pubblico tedesco anche la Bar Station, dove il team della Barschule München ha portato approfondimenti sul mondo della mixology con proposte di cocktail e mocktail.
Tra i numerosi contenuti per formare e intrattenere il pubblico di professionisti di The Italian Show, non è mancata la tasting station con le preparazioni a cura del team di cuochi dell’Associazione Italiana Cuochi in Germania e.V., e la finale della competition “The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine” in Germania 2024, con la vittoria del cuoco di origini pugliesi Giuseppe Locoselli, scelto tra i sei finalisti da una giuria di esperti internazionali.
Infine, la premiazione sul palco dei locali che hanno ricevuto il riconoscimento “100% Italiano”, una selezione di ristoranti, pizzerie, caffè che offrono un’esperienza culinaria italiana autentica a Monaco di Baviera. Clicca qui per l’elenco dei locali inseriti nella guida “100% Italiano – München”: https://iloveitalianfood.it/i-locali-premiati-con-il-100-italiano-in-baviera/
Prossimo appuntamento di The Italian Show a Londra, il 30 settembre 2024.
The Italian Show – München è un progetto organizzato da Associazione Italiana Cuochi in Germania e.V. e I Love Italian Food.
Realizzato con il patrocinio di ITA Italian Trade Agency, Consolato Generale d’Italia Monaco di Baviera, ITALCAM.
In collaborazione con: Faye Cardwell, Filiera Italia, Accademia della Cultura enogastronomica Italiana, Italian Culinary Consortium, Istituto Italiano di Cultura Monaco di Baviera.
Realizzato grazie al supporto degli sponsor: Mulino Caputo, Ciao Pomodoro, Gioiella, Lurisia, GUSTO, Parma Alimentare.
Sponsor Pizza Show: Mulino Caputo, Ciao Pomodoro, Latteria Sorrentina.
Partner Tecnici: Pentole Agnelli, Goldplast, Izzo Forni, Station Deus, Zorzi.
Media Partner: A Tavola!, Horeca News, Italiani.it, So Isst Italien.