La Federazione Italiana Cuochi – Associazione Estera Francia, in collaborazione con I Love Italian Food, associazione culturale e network internazionale che promuove l’autentica cultura enogastronomica italiana nel mondo, sono liete di annunciare l’apertura della prima edizione francese del concorso The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine. 

Dopo il successo delle edizioni britannica e tedesca, tenutesi nel 2022 e che hanno visto trionfare rispettivamente Chef Luca Sanna e Chef Simone Dallosta, il premio arriva finalmente anche in Francia, e incoronerà il miglior chef emergente di cucina italiana in Francia. Le iscrizioni sono aperte dal 1° al 30 marzo, a tutti gli chef di qualsiasi nazionalità residenti in Francia, che vorranno cimentarsi nella realizzazione di un piatto di ispirazione italiana di propria creazione. 

“Abbiamo accolto con grande entusiasmo questa iniziativa che era già stata sperimentata dai colleghi delle Associazioni del Regno Unito e della Germania – dichiara Agostino Coppola, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Francia – Questa competizione sarà l’opportunità per scoprire e mettere al centro della scena i giovani talenti che amano e interpretano la nostra cucina e i nostri prodotti e la vera sfida sarà farlo proprio in Francia, dove il tema del cibo e la cultura culinaria sono profondamente radicate.” 

Gli chef che vorranno prendere parte alla competition ed essere selezionati per la finale, dovranno iscriversi la seguente link https://bestchefofitaliancuisine.it/ e inviare il video o la foto di una ricetta di un primo piatto entro il 30 marzo. Le proposte verranno valutate da una giuria di chef  presieduta proprio dal Presidente della FIC Francia Agostino Coppola. 

Questa prima fase decreterà i sei finalisti che si sfideranno il 17 aprile a Parigi, sul palco di “The Italian Show by I Love Italian Food”, l’evento dedicato al racconto delle filiere made in Italy sui mercati esteri. Durante la finale, gli chef avranno un’ora di tempo per preparare un piatto di propria creazione, che sarà valutato in base a specifici criteri, da parte di una giuria di noti chef riconosciuti in Francia e non solo.

In palio per il vincitore un assegno da 1.000,00 Euro, una campionatura di prodotti made in Italy e un set di pentole professionali. Al seguente link è possibile prendere visione del regolamento della competition: https://bestchefofitaliancuisine.it/wp-content/uploads/2023/02/Regolamento-e-Termini-Condizioni-Best-chef-of-Italian-cuisine_France.pdf 

The Italian Show si terrà il 17 aprile 2023 dalle ore 11.00 alle ore 17.00 presso l’Hotel Du Collectionneur. Per assistere alla finale i professionisti possono registrarsi a questo link https://iloveitalianfood.it/project/the-italian-show-paris-2023/ 

The Best Upcoming Chef of Italian Cuisine – edizione francese è un progetto creato dall’Associazione Cuochi Italiani in Francia e da I Love Italian Food. Il progetto è sostenuto da Carniato, Goeldlin, Pentole Agnelli e Frigoteknika.