La Costa Azzurra è stata lo scenario perfetto dell’ultimo appuntamento del tour internazionale di “The Italian Show”, tenutosi a Nizza lunedì 8 aprile, con una giornata piena di performance, masterclass, degustazioni dedicate all’autentico F&B italiano. 

Ideato da I Love Italian Food, “The Italian Show” torna in Francia e, dopo Parigi, sceglie stavolta le coste della riviera francese per la seconda tappa di una manifestazione itinerante che nel corso dell’anno porterà prodotti, produttori e ambasciatori del Made in Italy in tutta Europa, e non solo. Location elegantissima e di riferimento, il Palais de la Mediterranée a Nizza ha aperto le porte di The Italian Show ai professionisti dell’area, con i tre pilastri “educating, tasting, promoting”.

“The Italian Show” nasce infatti con l’obiettivo di promuovere le eccellenze dell’agroalimentare italiano, attraverso la conoscenza diretta del prodotto e l’esperienza con chef iconici. Per la tappa della Costa Azzurra, organizzata in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Francia, tra i volti del main stage: Gennaro Esposito (2 stelle Michelin, Torre del Saracino, Brand Ambassador di Ciao Pomodoro), mentre a rappresentare il mondo della pasticceria, Alessandro Moretto (Pastry chef presso AM Alexandre Mazzia, 3 stelle Michelin). Non sono mancate le degustazioni e le masterclass, come quelle dedicate all’Olio Extra Vergine d’Oliva, realizzate in collaborazione con la Fondazione Evoo School di Roma. 

Tanti i temi che hanno animato anche il palco del Pizza Show, con le esibizioni e le masterclass di alcuni dei nomi più significativi del settore: Marco Casolla, fondatore e pizzachef de Il Parasole di Marco (Toulon) che ha presentato una classe su impasti speciali, come quello al caffè; la classe con il campione Pasquale Yoann Mormile (Pulcinella01 a Bourg en Bresse), campione di pizza napoletana al Pizza Expo 2023; Gabriele Uccello, giovane pizzaiolo di That’s Amore a Nizza; Davide Civitiello, ospite dall’Italia, Maestro Pizzaiolo napoletano, brand ambassador Mulino Caputo e Capo Pizzaiolo Rossopomodoro nel mondo; Samuel Stella, campione di pizza napoletana in Francia 2024, con la sua classe sull’impasto tradizionale STG; Valerio Di Vaio, esperto pizzaiolo de La Chamade Lab, e il collega Danilo Sanna, pizzaiolo de La Chamade, a Nizza, che ha portato la sua pizza al metro. Infine, da Lione, i fratelli Morreale che hanno raccontato la pizza gourmet.

Tra i numerosi contenuti per formare e intrattenere il pubblico di professionisti di The Italian Show, anche le classi dedicate al mondo della mixology insieme ai bartender noti della Costa Azzurra, come Luca Coslvich (barman del Casino di Montecarlo), le degustazioni di vino insieme ai sommelier di Coldiretti e all’Accademia della cultura enogastronomica italiana, la tasting station con le preparazioni a cura del team di cuochi dell’Associazione Cuochi Italiani in Francia, e la finale della competition “The Best Upcmoing Chef of Italian Cuisine” in Francia 2024, con la vittoria del giovane cuoco romano Joele Di Cosimo, sous chef del ristorante parigino “Les Résistant – La table”. 

Infine, la premiazione sul palco dei locali che hanno ricevuto il riconoscimento “100% Italiano”, una selezione di ristoranti, pizzerie, caffè che offrono un’esperienza culinaria italiana autentica in Costa Azzurra. Clicca qui per l’elenco dei locali inseriti nella guida “100% Italiano – Côte d’Azur”: https://iloveitalianfood.it/la-certificazione-100-italiano-presentata-in-costa-azzurra/ 

Prossimo appuntamento di The Italian Show a Monaco di Baviera, il prossimo 10 giugno. 

The Italian Show – Côte d’Azur è un progetto organizzato da Associazione Cuochi Italiani in Francia e I Love Italian Food, con il patrocinio di ITA – Italian Trade Agency e Consolato Generale di Nizza. 

In collaborazione con: Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, Accademia della cultura enogastronomica italiana, Filiera Italia, ICC Italian Culinary Consortium, Unione Regionale Cuochi Liguri. 

Realizzato grazie al supporto degli sponsor: Mulino Caputo, Caffè Cagliari, Carniato, Ciao Pomodoro, Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, Gioiella, Lurisia, Parma Alimentare. 

Sponsor Pizza Show: Mulino Caputo, Ciao Pomodoro, Latteria Sorrentina. 

Partner Tecnici: Pentole Agnelli, Frigoteknika, Goldplast, Izzo Forni, Station Deus, Vespa Club Côte d’Azur. 

Media Partner: France Bleu, Radio Nizza, Horeca News, Italiani.it