Sono 12 le aziende siciliane unite per il progetto rete d’impresa “GUSTOSO”, di cui I Love Italian Food è media partner per promuovere gli autentici prodotti enogastronomici made in Italy e, in questo caso, made in Sicily. L’obiettivo comune è quello di conquistare il pubblico americano, portando i prodotti della gastronomia siciliana sugli scaffali della Grande Distribuzione USA. Tipicità, autenticità, legame con il territorio, presidi Dop e Igt, storia e tradizione sono i valori che ognuna di queste medie imprese del food trasmettono attraverso il proprio operato, potendo così ottenere prodotti di elevato livello qualitativo.

Le aziende che attualmente hanno aderito al progetto “Gustoso” venderanno sotto l’unico marchio, Gustoso per l’appunto, per facilitare la conoscenza e l’acquisto del prodotto siciliano sul mercato statunitense, un’azione coordinata supportata da piani di marketing e comunicazione funzionali e strategici a supportare l’ingresso dei prodotti “Gustoso” nel mercato americano.

“Con Gustoso – spiega Daniele Cipollina, Fondatore della rete – le aziende coinvolte condividono la stessa idea di approccio al mercato, potendo beneficiare di economie di scala. La rete diventa quindi un valido strumento per aggregarsi e vedere migliorata la propria competitività, oltre a poter godere di soluzioni e agevolazioni per presidiare il mercato estero: dalla consulenza specifica relativa all’export alla contrattualistica commerciale, fino all’assistenza per la partecipazione a gare e tender internazionali”.

Gli obiettivi sono ambiziosi: nel 2018 il mercato di riferimento sarà quello del Nord America, mentre dal 2019 verrà strutturata la commercializzazione di “Gustoso” in UK e verrà analizzato il possibile ingresso nel mercato cinese. Il volume di affari previsto per i primi 24 mesi di attività, come da piano industriale, è di 25 milioni di dollari.

“Gustoso – conclude Cipollina – è focalizzato in prima battuta sulla realtà siciliana, ma ha l’ambizione di avere prospettive molto più ampie: il concetto di territorialità del Made in Italy si può espandere a tutte le regioni italiane per approcciare nel prossimo futuro tutto il mercato regionale italiano nel suo complesso attraverso il sistema della rete d’impresa”.

Il progetto è supportato anche da due affermati chef, con il compito di valorizzare i suoi prodotti delle 12 aziende: Pasquale Caliri, ambasciatore della cucina siciliana nel mondo è lo chef di “Marina del Nettuno Yacting Club” a Messina e propone una cucina di mare che si basa su elementi della tradizione siciliana per proporre tendenze dell’avanguardia culinaria. Peppe Giuffrè, trapanese di origine e palermitano di adozione, cucina, studia e ricerca per presentare e preservare la storia del patrimonio gastronomico e culturale della Sicilia.

Gustoso vede anche la presenza, in qualità di partner, del progetto “Mangia sano, mangia siciliano”, ideato da Codacons Sicilia con la partecipazione di Assoutenti, Confeuropa Consumatori, Consaambiente, Codici Sicilia e Udicon, che ha l’obiettivo di tutelare il patrimonio agroalimentare siciliano, materiale e immateriale.

La forza di Gustoso, oltre che nella rete d’impresa, è rappresentata anche dai numerosi partner che lo sostengono e di cui fa parte anche I Love Italian Food fa parte.