Nel contesto del progetto GUSTO, finanziato dall’Unione Europea, un’altra iniziativa di successo ha preso vita con tre giornate di incoming organizzate da I Love Italian Food, con l’obiettivo di promuovere i quattro prodotti toscani DOP e IGP protagonisti della campagna: il Pecorino Toscano DOP, il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP e l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP. Un vero viaggio alla scoperta del territorio e delle filiere produttive toscane, insieme ai Consorzi di tutela. 

Cinque giornalisti, selezionati e coinvolti sulla Germania dal network tedesco di I Love Italian Food che hanno potuto godere di un soggiorno esclusivo nel cuore della Toscana e di un programma interamente dedicato alla Toscana e alle sue eccellenze.

L’experience ha compreso visite guidate ai luoghi di produzione dei prodotti DOP e IGP, degustazioni guidate e momenti di approfondimento sulla cultura e la storia del territorio.

Ogni Consorzio ha coinvolto un’azienda con un esclusivo racconto della filiera produttiva insieme agli esperti del territorio: Salumificio Viani per il Prosciutto Toscano DOP, Salumi Subissati per la Finocchiona IGP, Caseificio Busti per il Pecorino Toscano DOP e infine il Collegio Toscano degli Olivicoltori – OL.MA per l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP.

Ogni visita è stata seguita da una degustazione dei prodotti DOP e IGP presso la sede dell’azienda, offrendo ai giornalisti un momento conviviale per approfondire le loro conoscenze sulle eccellenze toscane e sulla storia delle realtà visitate.

Momento centrale dell’incoming è stata la cena di gala presso il Ristorante Il Caldinale, che ha offerto un’esperienza culinaria unica, con un menu appositamente progettato per valorizzare i quattro prodotti toscani. Un’opportunità che ha rafforzato ulteriormente la relazione tra i consorzi e i giornalisti, promuovendo efficacemente i prodotti toscani e creando un’opportunità di scambio diretto tra i produttori e la stampa tedesca.

L’iniziativa ha dimostrato ancora una volta il successo del progetto GUSTO, contribuendo a consolidare la reputazione e l’apprezzamento della Toscana e dei suoi prodotti sul mercato internazionale.