DIFFICOLTA’: 3
2 ore e 45 minuti
INGREDIENTI PER 4 PERSONA/E

Farina, 500 gr
Acqua tiepida, 1/2 bicchiere
Lievito di birra, 25 gr (lievito secco, una bustina)
Zucchero, 100 gr
Burro, 50 gr
Uova, 7
Scorza di un limone
Scorza di un’arancia

PROCEDIMENTO

Sciogliere il lievito con acqua tiepida e aggiungere 5 cucchiai di farina. Mescolare bene gli ingredienti e formare una palla. Metterlo in una ciotola coperta con un panno e lasciare lievitare per un’ora in un luogo tiepido.
Quando avrà raddoppiato il suo volume, aggiungere il resto della farina, lo zucchero, 3 uova, le scorze del limone e dell’arancia ed il burro fuso. Lavorare l’impasto energicamente con le mani per circa 10 minuti. Dovrebbe risultare leggermente appiccicoso.
Dividere l’impasto in 3 e rotolare la pasta con le mani sul piano del tavolo per ottenere delle lunghe strisce. Formare una treccia lasciando solo una piccola quantità di pasta per decorare sopra le uova. Ora unire entrambe le estremità della treccia e formare un anello; disporlo su una teglia da forno unta con poco olio. Lasciare riposare per 2-3 ore coperto con un panno in un luogo caldo.
Inserire le 4 uova nella pasta premendo leggermente. Con le strisce di pasta formare una croce sulle uova. Sbattere un uovo e spennellarlo sopra la treccia; cuocere a 180 °C per 30 minuti, fino a doratura.

Grazie a: My Little Italian Kitchen