Nizza, 3 aprile 2024 – I Love Italian Food e Associazione Cuochi Italiani in Francia sono liete di annunciare la seconda edizione francese di “The Italian Show”, in programma il prossimo 8 aprile che stavolta approda nella riviera più cool del mediterraneo: la Costa Azzurra.
Il format, ormai un riferimento internazionale per i professionisti dell’Ho.Re.Ca., prenderà vita a Nizza presso l’Hyatt Regency Nice Palais de la Mediterranée. L’evento è patrocinato da ITA Italian Trade Agency, dal Consolato Generale di Nizza e dalla Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur.
Tra gli ospiti d’onore della giornata, in attesa di conoscere i premiati selezionati per la Guida ai locali 100% italiani del territorio, Gennaro Esposito, chef della Torre del Saracino 2 stelle Michelin, Alessandro Moretto, Pastry chef del ristorante AM Alexandre Mazzia 3 stelle Michelin, Pasquale Yoann Mormile, Campione del Mondo Pizza Napoletana Las Vegas 2023 e maestro pizzaiolo alla Pizzeria Pulcinella01 di Bourg en Bresse, Samuel Stella, Champion de France Pizza Napolitaine 2024, nonché resident di La Scampia, a Farébersviller.
L’evento offre un’area espositiva per le eccellenze food & wine e palchi tematici dove ospiti dall’Italia e dal mondo raccontano il made in Italy e la cultura enogastronomica italiana attraverso show cooking, degustazioni, tavole rotonde. L’obiettivo principale è facilitare la connessione tra Consorzi di tutela e produttori di filiera 100% italiana con i professionisti internazionali, creando opportunità di crescita per il comparto agroalimentare. L’evento è gratuito su invito e si rivolge a professionisti del settore e alla stampa specializzata. Tra i momenti più attrattivi della tappa di Nizza, il Pizza Show, durante il quale alcuni tra i migliori pizzaioli internazionali promuovono il mondo della pizza. Oltre alla consegna dei certificati “100% Italiano” ai ristoranti che offrono una autentica cucina italiana in Costa Azzurra, selezionati per la Guida e suddivisi in tre categorie: Restaurant, Pizza, Espresso. La Guida sarà distribuita nei principali ristoranti, hotel e attività ricettive della zona, consultabile anche online sul sito di I Love Italian Food.
L’appuntamento di Nizza sarà anche l’occasione per presentare per la prima volta in Europa – dopo l’anteprima in Giappone – l’Accademia Della Cultura Enogastronomica Italiana, creata da Filiera Italia, Coldiretti, con il patrocinio del Ministero della Farnesina, di cui I Love Italian Food è partner. Proprio in collaborazione con il nascente progetto dell’Accademia, saranno condotti due laboratori sensoriali: sull’olio, guidato dagli esperti della Fondazione Evoo School, e sul vino, con la guida dei sommelier di Coldiretti.
L’evento è riservato esclusivamente a professionisti e stampa, che potranno registrarsi online e sul posto. Per maggiori informazioni e registrazioni: https://iloveitalianfood.it/fr/project/the-italian-show-cote-dazur/
The Italian Show – Côte d’Azur è un progetto organizzato da Associazione Cuochi Italiani in Francia e I Love Italian Food, con il patrocinio di ITA – Italian Trade Agency e Consolato Generale di Nizza. In collaborazione con: Chambre de Commerce Italienne Nice, Sophia Antipolis, Côte d’Azur, Accademia della cultura enogastronomica italiana, Filiera Italia, ICC International Culinary Consortium, Unione Regionale Cuochi Liguri.
Realizzato grazie al supporto degli sponsor: Mulino Caputo, Caffè Cagliari, Carniato, Ciao Pomodoro, Consorzio di Tutela Salumi DOP Piacentini, Gioiella, Lurisia.
Sponsor Pizza Show: Mulino Caputo, Ciao Pomodoro, Latteria Sorrentina.
Partner Tecnici: Pentole Agnelli,Frigoteknika, Goldplast, Izzo Forni, Station Deus, Vespa Club Côte d’Azur.
Media Partner: France Bleu, Radio Nizza, Horeca News, Italiani.it.