In occasione della 68esima edizione del Summer Fancy Food Show a New York, anche quest’anno non è mancato l’appuntamento con l’Aftershow di I Love Italian Food, tenutosi domenica 23 giugno in collaborazione con la prestigiosa Columbus Citizens Foundation.

La serata esclusiva si è svolta presso la sede della Fondazione, nell’Upper East Side, dove 150 ospiti selezionati si sono riuniti per brindare all’Italia e alle sue eccellenze culinarie. L’evento ha rappresentato un caloroso momento di incontro per alcuni dei principali operatori del mondo della ristorazione e non solo.

Tra i protagonisti indiscussi della serata chef di altissimo livello che hanno deliziato i presenti con esibizioni e piatti iconici della tradizione italiana. Tra gli ospiti speciali Chef Enrico Derflingher, Presidente di Eurotoques Italia e tra i più importanti chef italiani al mondo, che, a quattro mani con Chef Gianni Tarabini, 1 stella Michelin, ha preparato il famoso Risotto del Principe Carlo, ricetta cavallo di battaglia che ha stupito i presenti.

Successivamente, è stato il turno di Chef Fabrizio Facchini, noto e affermato chef che ha cucinato live un classico della nostra cucina, i rigatoni all’arrabbiata. Damiano Rosella, altro chef di rilievo sulla scena newyorkese, ha realizzato una performance originale insieme al giornalista Luca Cesari raccontando le origini autentiche italiane delle penne alla vodka, un piatto spesso frainteso, ma ricco di storia e tradizione. Per tutta la sera, il maestro pizzaiolo Roberto Caporuscio ha deliziato gli ospiti con pizze italianissime, farcite con fiordilatte, tartufo, ragù, rappresentando l’arte della pizza napoletana in tutta la sua autenticità.

Infine, un momento unico per il dessert della serata, presentato dalla pastry chef Bilena Settepani, che ha raccontato un tiramisù speciale, il “Must-Have tiramisù” firmato da Ale Gambini. Un momento voluto da I Love Italian Food e da Vicenzi in onore della chef, autrice e scrittrice di cucina italiana Ale Gambini, scomparsa lo scorso febbraio. Questo dolce, simbolo della tradizione italiana, ha chiuso la serata con un tocco di dolcezza e nostalgia.

Ad accompagnare le delizie culinarie, la serata è stata arricchita da una raffinata selezione di mixology italiane e vini del Consorzio del Prosecco DOC, che hanno coccolato gli ospiti con sapori unici.

Il Presidente di I Love Italian Food, Alessandro Schiatti, ha commentato con entusiasmo l’evento: “Il nostro Aftershow, che si svolge da 10 anni in parallelo al Fancy Food Show, continua ad essere un appuntamento imperdibile per celebrare quelli che noi chiamiamo ‘i guerrieri del cibo italiano’, i nostri chef impegnati a diffondere le eccellenze del Made in Italy nel mondo. Questa serata è un’opportunità straordinaria per creare connessioni, fare networking e scoprire nuove possibilità di promozione del cibo italiano nel mercato nordamericano.”

L’Aftershow di I Love Italian Food, alla sua decima edizione, ha permesso di celebrare il meglio della cucina italiana e offerto un’esperienza indimenticabile a tutti i presenti. Un’occasione speciale per brindare all’Italia, ai suoi sapori inimitabili e alla passione che anima i suoi chef e produttori.

L’Aftershow è un progetto di I Love Italian Food realizzato in collaborazione con la Columbus Citizens Foundation, grazie al supporto di: GranTerre, Mulino Caputo, Latteria Sorrentina, Ciao Pomodoro, Acetaia Giusti, Matilde Vicenzi, Consorzio della DOC Prosecco, Marino PR. Grazie anche a: Frantoi Cutrera, Riso Dama, Pasta Toscana, Smeraldina.