DIFFICOLTA’: 3
55 Minuti
INGREDIENTI PER 6 PERSONA/E

farina 00, 250 gr
tuorli d’uovo,2
zucchero, 90 gr
burro, 100 gr
scorza di 1 limone
un pizzico di sale
marmellata di ciliegie – o la marmellata che preferite, 250 gr

PROCEDIMENTO

Lavorate il burro fino a farlo diventare soffice e cremoso. Potete tenerlo fuori dal frigorifero o farlo ammorbidire in un pentolino sul fuoco per accelerare i tempi.
Disponete la farina e lo zucchero a fontana sulla spianatoia, versate i tuorli al centro e la scorza di limone. Cominciate a mescolare il tutto unendo il burro e una presa di sale. Impastate fino a formare un impasto a sfera.
Se risulta troppo friabile aggiungete un po’ di latte e mescolate fino a ottenere un impasto bello elastico. Formate una palla e avvolgetela nella pellicola trasparente. Lasciatela riposare per 30 minuti in frigorifero (quest’ultimo è un passaggio che fanno in molti perché la pasta non si sbricioli e rimanga compatta,.ma potete saltarlo e passare alla stesura della pasta frolla nella teglia).
Trascorso questo tempo, dividete la pasta in due parti:
– stendete, aiutandovi con le mani, 2/3 della pasta in una teglia che avrete precedentemente imburrato e infarinato,
– usate metà del restante impasto per formare delle striscioline, e rivestite i bordi della torta cercando di pressarli delicatamente con le dita per unirli alla base.
A questo punto stendete sopra la confettura di ciliegie distribuendola uniformemente.
Con la pasta rimasta create le decorazioni che più vi piacciono: striscioline da accavallare in orizzontale e verticale, cerchi, cuori ecc.
Fate cuocere la crostata in forno preriscaldato a 180°C per circa 30 minuti, fino a quando i bordi saranno dorati.

Grazie a: Pasta Loves Me