Si è tenuta lo scorso 6 giugno a Colonia la seconda edizione per il mercato tedesco di The Italian Show, il format itinerante per promuovere le filiere del Made in Italy e i prodotti enogastronomici italiani autentici sui mercati internazionali.

 

Organizzato da I Love Italian Food in collaborazione con l’Associazione Cuochi Italiani in Germania, l’evento si è svolto nel centro di Colonia, all’interno dello storico Hotel Maritim. In collaborazione con le principali associazioni di categoria sul territorio, la giornata ha permesso a produttori di filiera italiana e distributori di entrare in contatto con oltre 500 professionisti tedeschi tra chef, ristoratori, sommelier, buyer, distributori, giornalisti e influencer.

 

Il programma ricco di appuntamenti ha intrattenuto i visitatori dell’evento dalla mattina al tardo pomeriggio, con momenti di tasting e show cooking per permettere al pubblico di professionisti locali di degustare e conoscere i sapori della nostra terra, dal cibo, al vino, alla mixology, interpretati da alcuni dei maggiori esperti di made in Italy sul territorio.

 

Dopo l’inaugurazione e il taglio del nastro sul palco alla presenza delle istituzioni italiane come il Console Generale d’Italia a Colonia Dott. Luis Cavalieri, la giornata è proseguita con un susseguirsi di attività nelle varie aree dell’evento. 

 

Gli chef della Associazione Cuochi Italiani in Germania hanno animato la Tasting Station con show cooking e degustazioni di prodotti dei partner, dalla pasta ai formaggi, dall’olio ai dolci. Tutti prodotti che gli ospiti di The Italian Show hanno potuto conoscere in modo più approfondito grazie all’esposizione di oltre 50 realtà tra produttori e distributori.

 

Sul palco principale le esibizioni per raccontare e promuovere alcuni prodotti cardine del nostro territorio, come il Prosciutto di Parma o il Parmigiano Reggiano, interpretati da chef come Enrico Bergonzi, Presidente dell’Associazione Parma Quality Restaurant. Non sono mancati poi i momenti di confronto, con il Talk “La rivoluzione italiana in Germania”, condotto dai giornalisti Luigi Lo Grasso e Maurizio Giangreco, che ha visto gli interventi di tre protagonisti del made in Italy in Germania che hanno condiviso la loro interpretazione della cucina italiana: Matteo Ciancio, Direttore delle operazioni del gruppo Big Mamma in Germania, Filippo Licciardo, Presidente della nazionale tedesca pizzaioli, e Remo Viani, CEO del gruppo Viani Importe. 

 

Dopo il successo dell’ultima tappa francese di The Italian Show, ha creato grande attrazione anche a Colonia il Pizza Show, l’area interamente dedicata al mondo della pizza, con espositori che ne raccontano la filiera e un palco per le esibizioni di pizzaioli noti. Tra i protagonisti che si sono esibiti proponendo la propria pizza cavallo di battaglia: Gaspare Squitieri, Pizza Zulù, numero 1 in Germania nella classifica di 50 Top Pizza; Antonio Bia, pizzaiolo noto a livello europeo, insieme al collega della Pizzeria Spaccanapoli di Colonia; Massimiliano Grande, Pizzeria Piazza Sorrento; Salvatore Mandellino, Mr Pizza; e Simone Fortunato, direttamente da Napoli per raccontare le farine del Mulino Caputo, partner del Pizza Show. 

 

Per tutto il giorno, inoltre, gli ospiti di The Italian Show hanno potuto degustare il vero espresso italiano insieme al torrefattore Filicori Zecchini, così come sono stati molto apprezzati anche gli appuntamenti sul vino e sulla mixology nella Bar Station, dove bartender e sommelier hanno promosso cocktail e vini per far conoscere il mondo degli spirits e dei soft drink italiani.

 

Una giornata ricca di emozioni, soprattutto per i sei chef protagonisti della finale della competition ospitata ancora una volta all’interno di The Italian Show. L’edizione 2023 del concorso The Best Upcoming Chef Of Italian Cuisine, ha visto incoronare come miglior chef emergente di cucina italiana in Germania il giovane chef pugliese Antonio Locoselli.

 

Una giuria di chef noti ha giudicato loperato dei sei concorrenti selezionati da una prima fase eliminatoria del concorso: a presiedere la giuria Gianluca Casini, Presidente dellAssociazione Cuochi Italiani in Germania, affiancato da Enzo Oliveri, Presidente dellAssociazione Cuochi Italiani in UK – Delegazione Estera della Federazione Italiana Cuochi, Cristina Bowerman, nota chef del ristorante stellato Glass a Roma, Cettina Vicenzino, nota scrittrice italiana in Germania, e Mariella Caruso, giornalista enogastronomica.

Dopo il primo anno a Düsseldorf, quest’anno abbiamo portato la seconda edizione su Colonia, città sicuramente molto ricettiva verso il mondo food, che ha accolto con entusiasmo il format. Con questo appuntamento di The Italian Show si conferma la centralità della ristorazione come strumento per affermare il made in Italy sul mercato tedesco, ad oggi primo mercato europeo per l’export dei nostri prodotti. Ancora una volta il dialogo con i professionisti dell’Ho.Re.Ca. è risultato vincente e un ulteriore passo è stato fatto per promuovere l’autentica filiera italiana” dichiara Alessandro Schiatti, Amministratore Delegato di I Love Italian Food. 

Un grande successo per questo nuovo appuntamento di The Italian Show, che tornerà per la terza volta a Londra il prossimo 19 settembre, per la tappa del mercato anglosassone. 

 

The Italian Show – Köln è un progetto co-organizzato da: Associazione Cuochi Italiani in Germania

Sotto il patrocinio di: ICE – Italian Trade Agency e Consolato Generale dItalia a Colonia. 

Partner: ITKAM, Stefania Lettini, Eurotoques.

Realizzato grazie al supporto di

Sponsor: Filicori Zecchini, Galvanina, Mulino Caputo, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Parma Alimentare. 

Technical Partners: Pentole Agnelli, Associazione Verace Pizza Napoletana, Izzo Forni, Goeldlin, Goldplast, Number One Logistic, Zorzi.

Partners & Media Partners: Ho.Re.Ca. News, Italiani.it, A Tavola!, Radio Buonasera Düsseldorf.