All’alba della VII edizione della Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, è stata presentata l’Accademia della Cultura Enogastronomica Italiana, un’iniziativa congiunta di Filiera Italia, Coldiretti e Campagna Amica, con il patrocinio del Ministero degli Affari Esteri, di cui I Love Italian Food è partner esclusivo.

La presentazione è avvenuta a Roma, durante l’apertura dell’evento da parte del Vice Presidente del Consiglio e Ministro degli Affari Esteri, Antonio Tajani, e del Ministro dell’Agricoltura e della Sovranità Alimentare e Forestali, Francesco Lollobrigida, alla presenza di rappresentanti istituzionali e figure autorevoli della filiera produttiva enogastronomica italiana.

L’iniziativa nasce dalla necessità di far conoscere il valore aggiunto dell’enogastronomia italiana in tutti i suoi aspetti, dalle qualità e sicurezza agli aspetti nutrizionali e di sostenibilità, sino ai piatti e agli ingredienti tradizionali e autentici. Si tratta di una vera e propria infrastruttura culturale che coniuga la tradizione culinaria italiana, elemento distintivo e competitivo dell’agroalimentare Made in Italy, con il valore universale della dieta mediterranea. 

“Questa partnership rappresenta un passo significativo per consolidare e diffondere la cultura enogastronomica italiana nel mondo. Siamo entusiasti di contribuire allo sviluppo dell’Accademia e di lavorare insieme per promuovere il vero made in Italy alimentare a livello globale. Stiamo programmando un’azione di engagement sui principali mercati internazionali, per continuare a colmare la significativa lacuna di conoscenza riguardo al vero made in Italy alimentare. Questo consentirà una migliore comprensione delle differenze con il falso made in Italy, il cui valore a livello globale supera i 120 miliardi di euro, oltre il doppio del nostro export. I Love Italian Food, insieme all’Accademia, si propone di trasformare questo mercato attualmente a noi sottratto in un’opportunità significativa mediante un’azione di educazione e formazione diffusa, promuovendo l’autentico made in Italy, come facciamo da oltre 10 anni.” dichiara Alessandro Schiatti, Presidente di I Love Italian Food. 

L’Accademia si configura come uno strumento pratico ed operativo, che sarà disponibile su una piattaforma digitale a partire da inizio 2024. Il suo pubblico di riferimento comprende professionisti e operatori del food service, nonché le reti estere di rappresentanza e promozione del settore agroalimentare, dalle università alle scuole di cucina e alberghiere internazionali, dai buyer agli operatori economici. Proprio i soggetti che popolano il network internazionale di I Love Italian Food, per questo scelto come partner dell’operazione.