L’edizione 2023 di Anuga, il più grande evento fieristico al mondo dedicato all’alimentare, ha visto una nuova partnership tra I Love Italian Food e l’Associazione Formaggi Italiani DOP (AFIDOP). L’obiettivo principale era la promozione di cinque formaggi DOP di eccellenza: Asiago, Grana Padano, Gorgonzola, Mozzarella di Bufala Campana e Taleggio. 

Durante le giornate dell’8, 9 e 10 ottobre, presso lo stand di AFIDOP, I Love Italian Food ha organizzato una serie di attività coinvolgendo chef, sommelier e performer, attraendo il pubblico della fiera alla scoperta di queste eccellenze. 

Ad animare lo stand di AFIDOP, tre performer d’eccezione che hanno portato la cultura del made in Italy, interpretando in base alle proprie competenze i cinque formaggi DOP tutelati. 

L’8 ottobre, Domenico Gentile è stato l’ospite del giorno. Noto chef, formatore e autore di libri di cucina in Germania, Chef Gentile ha realizzato uno show cooking presentando cinque ricette, ognuna dedicata alla valorizzazione di un formaggio DOP. Il Taleggio è stato presentato in un risotto alla zucca; il Gorgonzola DOP dolce in una torta salata con patate; l’Asiago DOP Stravecchio è stato interpretato in una fonduta con gnocchi al Radicchio di Treviso e noci; la Mozzarella di Bufala Campana DOP è stata presentata ripiena di pomodorini gialli e rossi e crostini di pane e basilico; infine un grande classico, con una Cacio e pepe con Grana Padano DOP 18 mesi. 

Il 9 ottobre è stata la volta della performance di Laura Melara-Dürbeck, scrittrice e autrice di libri sull’enogastronomia, nonché Delegata di Francoforte per l’Accademia Italiana della Cucina. La Dott.ssa Melara ha condiviso storie e aneddoti sui 5 formaggi DOP in un coinvolgente storytelling in lingua tedesca, seguito da una degustazione dei formaggi in purezza.

Infine, il 10 ottobre, Claudia Stern, sommelier di fama in Germania, ha condotto un’attività di wine pairing suggerendo i migliori abbinamenti vino-formaggio, in una degustazione verticale di Lugana DOC che ha permesso di esaltare al massimo le caratteristiche di ogni formaggio DOP.

Un racconto dei formaggi che ha deliziato i visitatori della fiera per tutte le giornate di Anuga, con degustazioni di piatti creati dal team dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, delegazione estera FIC, in cui i veri protagonisti sono sempre stati i cinque formaggi DOP. 

L’evento è stata un’occasione per unire gusto, cultura e tradizione italiana, celebrando alcune delle eccellenze italiane più note come i formaggi DOP protagonisti del progetto e contribuendo a promuovere l’eccellenza italiana nel mondo della gastronomia internazionale.