Si è conclusa da pochi giorni a Rimini la 43° edizione di Sigep – The Dolce World Expo, la manifestazione dedicata alle filiere di gelato, pasticceria, cioccolato, panificazione artigianali e caffè.

Proprio quest’ultimo, il caffè, è stato il protagonista della nostra 100per100 Italian Academy realizzata in collaborazione con Filicori Zecchini, storica torrefazione bolognese che crede fermamente nella formazione dei professionisti e utilizzatori di caffè.

Da questa volontà comune, nasce l’idea di dedicare dei momenti di Academy all’utilizzo del caffè nella ristorazione, coinvolgendo chef del network internazionale e non di I Love Italian Food che ogni giorno hanno realizzato una performance all’interno dello stand di Filicori Zecchini a Sigep. 

Con interpretazioni tradizionali o dal respiro internazionale, cinque chef si sono alternati nei giorni di fiera per presentare la propria interpretazione dell’uso del caffè in cucina, in un calendario ricco di appuntamenti dedicati al più classico uso del caffè in pasticceria con maestri come Luca Montersino, Palmiro Russo, Matteo Cutolo, Fabio Marmoro. 

Il primo a salire sul palco dell’Academy di I Love Italian Food è stato Giampaolo Bernardi, chef dalla pluriennale esperienza nelle cucine internazionali, dal Canada al Belgio, che ha creato due piatti per esaltare il caffè: una tartare di scottona aromatizzata al caffè, arancio e menta, adagiata su una crema di caffè e grappa e un Filettino di maiale al caffè, affiancato da una salsa di mascarpone e gorgonzola al caffè.

Il secondo giorno un altro ospite internazionale ha animato l’Academy: Igor Rosi, Executive Chef del Ristorante BoCconi di Bruxelles e membro del Board dell’Associazione Cuochi Italiani in Belgio. Un vero successo il suo risotto carnaroli al caffè, mango e gamberi viola. 

È stata poi la volta di Gianpiero Cesarini, Exclusive Chef della tenuta toscana Argentaia, che ha dato un’interpretazione del caffè in cucina con un Filetto di maiale CBT, con panure al caffè, crema di zucca, cipollotto rosso piastrato e finta maionese al latte e caffè. 

Iper ricercata anche la ricetta firmata da Emiliano Lombardelli, Executive Chef del Dama Dama Restaurant, dell’Argentario Golf & Wellness Resort, che ha preparato un Agnello in crosta di tonno e caffè, con cavolo nero, sfoglia di patate e cipollotti.

Infine, il tocco fusion e internazionale è stato portato dall’italo-giapponese Chef Andrea Cocco Hirai che ha presentato il suo “Caffè Kamakura”, capesante cotte in buerre noisette e miso, con aria al caffè.

Cinque giorni di appuntamenti che hanno intrattenuto il pubblico della fiera, ma soprattutto hanno regalato spunti e formazione su come valorizzare l’elemento del caffè nella ristorazione. 

Clicca i video di seguito per scoprire le ricette degli chef: 

Chef Giampaolo Bernardi: Tartare di scottona aromatizzata al caffè, arancio e menta, adagiata su una crema di caffè e grappa.

Chef Giampaolo Bernardi: Filettino di maiale al caffè, affiancato da una salsa di mascarpone e gorgonzola al caffè.

Chef Igor Rosi: Risotto carnaroli al caffè, mango e gamberi viola.

Chef Gianpiero Cesarini: Filetto di maiale CBT, con panure al caffè, crema di zucca, cipollotto rosso piastrato e finta maionese al latte e caffè.

Chef Emiliano Lombardelli: Agnello in crosta di tonno e caffè, con cavolo nero, sfoglia di patate e cipollotti.

Chef Andrea Cocco Hirai: “Caffè Kamakura”, capesante cotte in buerre noisette e miso, con aria al caffè.