La Settimana di promozione e degustazione dei prodotti toscani DOP e IGP, organizzata da I Love Italian Food in collaborazione con il progetto GUSTO co-finanziato dall’Unione Europea, ha raggiunto un grande successo nella sua edizione berlinese. L’iniziativa, focalizzata su quattro eccellenze toscane – il Pecorino Toscano DOP, il Prosciutto Toscano DOP, la Finocchiona IGP e l’Olio Extravergine di Oliva Toscano IGP – ha coinvolto 20 ristoranti di cucina italiana selezionati nell’area di Berlino, dal 23 al 29 ottobre 2023.

Obiettivo principale della Restaurant Week la promozione di questi quattro prodotti tutelati attraverso il coinvolgimento di un numero selezionato di ristoratori, che hanno aderito al progetto offrendo a menù un tagliere aperitivo con i prodotti in questione. Un importante compito di divulgazione della cultura gastronomica italiana nei confronti dei clienti berlinesi, con oltre 10.000 consumatori finali raggiunti durante la settimana di degustazione.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di ristoranti di prestigio, tutti locali di riferimento che rappresentano il Made in Italy sulla città. La lista completa dei ristoranti coinvolti può essere consultata su https://www.enjoygusto.eu/restaurant-week/.

L’iniziativa è stata promossa anche con un evento di presentazione tenutosi il 17 ottobre 2023 presso il ristorante Coccodrillo by Big Mamma Group, iconica catena di ristoranti autentici italiani nata a Parigi nel 2015 e presente ormai in quasi tutta Europa. Un locale fresco e innovativo che ha creato l’atmosfera perfetta per presentare GUSTO ai giornalisti di Berlino e far degustare loro le quattro eccellenze toscane protagoniste della campagna.

Durante l’evento di lancio, i rappresentanti dei quattro consorzi di tutela toscani hanno avuto l’opportunità di presentare i propri prodotti affiancati da Chef Gianluca Casini, Presidente dell’Associazione Cuochi Italiani in Germania, che ha arricchito l’evento con uno storytelling coinvolgente su ciascun prodotto, creando un’opportunità di scambio e approfondimento con gli ospiti presenti.

Nel corso della serata, inoltre, i partecipanti hanno potuto apprezzare le caratteristiche uniche di ciascun prodotto, non solo con le degustazioni guidate di Pecorino Toscano, Prosciutto Toscano, Olio Toscano e Finocchiona, ma anche con un menù appositamente creato per l’evento, in cui ogni prodotto era valorizzato nei piatti firmati dall’executive chef di Big Mama Group in Germania, Filippo di Giuseppe. 

L’evento, su invito, ha permesso di incontrare oltre 50 professionisti selezionati, tra cui influencer, giornalisti, ristoratori, distributori, professionisti del settore culinario e rappresentanti delle istituzioni. 

L’iniziativa ha ricevuto apprezzamenti entusiastici sia dai professionisti coinvolti che dai consumatori finali, consolidando il successo della promozione della tradizione made in Italy a Berlino. Ma il progetto di GUSTO non si ferma qui. Nuove iniziative torneranno nel 2024 per rafforzare il posizionamento dei prodotti toscani DOP e IGP sul mercato tedesco.