Con una produzione annua di milioni di tonnellate di frutta e verdura, l’Italia è uno dei principali esportatori al mondo di prodotti ortofrutticoli di alta qualità. La presenza di marchi DOP e IGP sottolinea l’impegno del paese nella salvaguardia delle tradizioni agricole e nella promozione di prodotti autentici.
Un racconto valorizzato da I Love Italian Food e dal suo network, in collaborazione con sette Consorzi di tutela di prodotti ortofrutticoli italiani, da cui è nato un progetto di narrazione video triennale che va oltre il semplice elogio della bontà di queste eccellenze, offrendo una prospettiva innovativa attraverso videoricette e storytelling.
L’Asparago verde d’Altedo IGP, la Ciliegia di Vignola IGP, la Pesca e la Nettarina di Romagna IGP, l’Insalata di Lusia IGP, la Pera dell’Emilia Romagna IGP, il Radicchio rosso di Treviso IGP e Castelfranco Veneto, e il Radicchio di Chioggia IGP sono i protagonisti dei video che hanno svelato le molteplici sfaccettature e le storie dietro a questi tesori dell’agricoltura italiana.
Partner per il terzo anno consecutivo, I Love Italian Food quest’anno ha ampliato il progetto introducendo la mixology e coinvolgendo sette rinomati bartender italiani, selezionati dalle zone di origine dei prodotti tutelati. L’obiettivo di “Vite e Terra”, questo il titolo del format, è quello di dare nuove interpretazioni e suggerimenti d’uso dei prodotti IGP, fornendo ai consumatori un modo innovativo di apprezzare queste eccellenze made in Italy.
Ogni bartender coinvolto nel progetto ha creato un cocktail originale che ha come ingrediente principale uno dei sette prodotti ortofrutticoli. Le loro creazioni sono un’ode alla creatività e all’abilità, offrendo un’inusuale e deliziosa prospettiva sui gusti italiani, attraverso l’affascinante lente della mixology.
Sette “opere d’arte in bicchiere”, ciascuna dedicata a una storia unica che sottolinea la versatilità e la ricchezza di questi prodotti italiani tutelati, dimostrando allo stesso tempo che la tradizione può coesistere armoniosamente con l’innovazione in un viaggio sensoriale unico che ha ampliato la consapevolezza dei consumatori sulla conoscenza di queste eccellenze ortofrutticole.
Scorri la gallery sotto per scoprire tutti i cocktail!
Un grazie speciale ai bartender che hanno firmato i cocktail protagonisti del progetto:
- Pera dell’Emilia Romagna IGP – Samuele Campanini, Jigger Spirit & Cucina (Reggio Emilia)
- Asparago Verde di Altedo IGP – Francesco Trimigno, Emporio 1920 (Bologna)
- Ciliegia di Vignola IGP – Andrea Lazzaretti, Ex Spaccio delle Carceri (Modena)
- Pesca e Nettarina di Romagna IGP – Michael Limoni, Botanico (Faenza)
- Pera dell’Emilia Romagna IGP – Enrico Scarzella, Velluto (Bologna)
- Radicchio di Chioggia IGP – Riccardo De Bei, Bartender School MB (Chioggia)
- Radicchio Rosso di Treviso IGP – Nicola Toniolo, Cloakroom Cocktail Lab by Samuele Ambrosi (Treviso)