Sono stati numerosissimi i professionisti del mondo della pizza accorsi a Londra lo scorso 11 ottobre per partecipare a The Italian Show – Pizza Edition. 

L’appuntamento creato da I Love Italian Food, che si era già svolto lo scorso maggio, stavolta è stato dedicato interamente al racconto della filiera della pizza, con tanti appuntamenti educational e non solo. 

Realizzato in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi – Delegazione UK e il Presidente Enzo Oliveri, ha ospitato durante la giornata oltre 900 visitatori, tra cui chef, pizzaioli, ristoratori, sommelier, distributori, giornalisti, istituzioni e tanti altri operatori del settore. 

Nel ricco programma di appuntamenti, sono state apprezzate le Masterclass della Scuola Italiana Pizzaioli insieme ai Maestri pizzaioli Tiziano De Filippis, Graziano Bertuzzo, Davide D’Auria. Momenti dedicati al racconto dell’arte della pizza e dei suoi segreti, dalla pizza napoletana contemporanea, al nuovo trend di pizza al padellino, senza dimenticare la tradizionale pizza in pala alla romana. 

Sul palco, grande intrattenimento con l’attesissimo show cooking di Davide Civitiello, Ambassador di Mulino Caputo e Capo Pizzaiolo della catena Rossopomodoro, e la performance di Giorgio Riggio, campione del mondo di pizza artistica, che ha sorpreso tutti gli ospiti con una performance di pizza acrobatica, diventata virale sui social.

I visitatori hanno avuto modo di entrare in contatto non solo con produttori di farine, olio extra vergine di oliva, mozzarella e tutti gli ingredienti che compongono un’autentica pizza italiana, ma anche con produttori e distributori di vini, tutti rigorosamente italiani, gelato e caffè. 

The Italian Show – Pizza Edition ha ospitato infine due competition, una dedicata, naturalmente, alla pizza e una alla pasta.

Grandi novità in casa Pizza, Pasta and Italian Food Association, che hanno realizzato la 33esima edizione degli storici PAPA Awards proprio all’interno dello Show di I Love Italian Food. Tre ore di competizioni che hanno visto sfidarsi decine di pizzaioli e hanno premiato i migliori pizzaioli del Regno Unito, con una giuria d’eccezione composta da Theo Randall, Enzo Oliveri, Marco Fuso, Michael Eyre e Carmelo Carnevale.  

Organizzata dalla FIC UK, si è tenuta anche la Pasta Chef Competition che ha premiato il migliore chef di Pasta in UK: Antonio Alderuccio, Executive Chef del ristorante Plant Based a Londra. 

Un’edizione di successo che ha già in programma un nuovo appuntamento nell’autunno del 2023. 

The Italian Show – Pizza Edition è un progetto di I Love Italian Food realizzato in collaborazione con Federazione Italiana Cuochi Delegazione UK, grazie al supporto di: 

Main Partners: Scuola Italiana Pizzaioli e The Pasta, Pizza & Italian Food Association

Partners: Le 5 Stagioni, Latteria Sorrentina, Molino Caputo, Sella & Mosca. 

Technical & Media Partners: White’s, Gimetal, Goldplast, Whitco, La tua Pasta, Carnevale The Pizza, Pasta & Italian Food Magazine, London One Radio. 

Gli highlight dell’evento nel video qui sotto!