Indietro

Il bensone di Modena

difficoltà: 

media

 55 Minuti

Ingredients per 4 Persone

zucchero, 90 gr
farina 00, 250 gr
la scorza di mezzo limone
burro, 60 gr
lievito, ½ bustina
granella di zucchero per decorazione, 2 cucchiai
1 pizzico di sale

Procedimento

Setacciate tutti gli ingredienti secchi, fate poi la classica fontanella e spezzettargli dentro il burro a temperatura ambiente e la scorza di limone, aprite le uova, mescolatele velocemente e tenetene da parte un paio di cucchiai.
Aggiungete le uova e la scorza del limone grattugiata, iniziate a mescolare l'impasto prima con il cucchiaio e poi con le mani. Ungete con poco burro una teglia e date all'impasto la tipica forma ad "S". Prendete l'uovo sbattuto che avevate messo da parte, coprite la parte superiore del bensone e infine spargete la granella di zucchero.
Ultimo tocco: con la punta di un coltello affilato fate una incisione profonda senza però tagliare completamente il dolce; cuocetelo a 180° per 40 minuti e assaporatelo con un buon bicchiere di vino rosso, magari del buon lambrusco!

Grazie a: Chez Monik Blog

Jovina Coughlin – Healty Italian Cooking at Home

Sono nata in New Jersey da genitori italiani di prima generazione. I miei nonni sono nati in Italia ed emigrati negli Stati Uniti. Hanno portato con loro l’amore per la cultura e per la cucina tradizionale italiane. I miei genitori hanno instillato questi stessi valori nei loro figli e amiamo tutti cucinare e conoscere nuove cose sulla nostre radici. Ho appreso molte delle mie abilità culinarie dai miei genitori e dai miei nonni, ma ho anche studiato cucina italiana e preparato molte ricette per i miei figli che crescevano. Amano anche loro cucinare per le loro famiglie.

Ora che sono in pensione dall’insegnamento, ho il tempo di scrivere un blog e condividere le mie conoscenze di cucina italiana. Nel corso degli anni, molte persone mi hanno chiesto come preparare certi piatti ed, essendo un’insegnante già di mio, credo di avere le abilità per condividere con voi lettori le tecniche per preparare piatti autentici e salutari per la vostra famiglia.

Se vi piace il cibo italiano e volete imparare le tecniche per cucinarlo, seguite questo blog. Le ricette sono semplici, sono piatti di tutti i giorni da preparare per la vostra famiglia. La cucina italiana non deve essere costosa o grassa. I cuochi di casa di solito sono parsimoniosi ed utilizzano gli avanzi in modo creativo nei nuovi piatti. Condividerò con voi anche le tecniche per preparare ricette salutari e, allo stesso tempo, deliziose e creative.

Sito web


Prodotti