DIFFICOLTA’: 3
35 Minuti
INGREDIENTI PER 2 PERSONA/E

Riso Carnaroli, 340 gr
Cipolla tritata, 3 cucchiai
Brodo vegetale (caldo), 350 ml
Burro, 2 cucchiai
Parmigiano Reggiano grattugiato, 2 cucchiai
Olio Extra vergine di oliva, 1 Cucchiaio
Sale e Pepe qb
Gorgonzola, 50 gr

Salsa alle Pere:

Aglio, 1/2 Spicchio
Maggiorana, 1 Rametto, più extra per guarnire
Brodo Vegetale, 235 ml
Olio extra Vergine di oliva, 1 cucchiaio
Sale e pepe q.b.
Pere medie, 2

PROCEDIMENTO

Sbucciare le pere e tagliarle a pezzetti. Tritare finemente l’aglio. Lavare la maggiorana e utilizzare solo le foglie.

Scaldare una padella a fuoco medio. Aggiungere l’olio e, una volta caldo, aggiungere le pere. Soffriggere per un minuto. Condire con sale e pepe, quindi aggiungere l’aglio e la maggiorana. Coprire con il brodo e cuocere fino a quando le pere non si sono ammorbidite.

Togliere la padella dal fuoco. Lasciate raffreddare le pere, poi creare una purea con un frullatore a immersione. Regolare di sale e pepe e tenere al caldo la salsa.

Per il risotto:

Mettere una casseruola su fuoco medio. Aggiungere l’olio e, una volta caldo, aggiungere la cipolla.

Cuocere lentamente in modo che la cipolla non si scurisca troppo. Aggiungere il riso e farlo tostare per un paio di minuti o fino a quando non diventa trasparente. Aggiungere un pizzico di sale.

Aggiungere un paio di mestoli di brodo caldo al riso. Una volta che la maggior parte del liquido è evaporato, aggiungere altro brodo.

Il riso dovrebbe cuocere entro circa 16-18 minuti, a seconda della sua qualità. Quando è al dente, togliere la pentola dal fuoco e aggiungere la metà del Gorgonzola e il burro tagliato a pezzi. Mescolare e coprire. Lasciare riposare per due minuti.

Quindi aggiungere il restante Gorgonzola e il Parmigiano Reggiano. Mescolare fino a rendere il tutto cremoso. Versare la salsa di pere nella parte inferiore delle singole ciotole ed aggiungere un cucchiaio di risotto.
Guarnire con un rametto di maggiorana e pepe nero.

Grazie a: Jovina Cooks Italian