DIFFICOLTA’: 3
1 Ora e 10 Minuti
INGREDIENTI PER 12 PERSONA/E

Farina, 100 gr
Farina di mandorle, 50 gr
Lievito in polvere, 1 1/2 Cucchiaini
Sale kosher, 1 Cucchiaino
Uova grandi, 3
Zucchero semolato, 600 gr
Olio d’oliva, 250 ml
Estratto di vaniglia, 1/2 Cucchiaino
Estratto di mandorle, 1/4 Cucchiaino
Scorza grattugiata di 1/2 arancio medio
Succo d’arancia, 100 ml
Zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preriscaldare il forno a 170 ° C. Imburrare e infarinare uno stampo per ciambelle a cerniera e mettere da parte.

In una ciotola media, sbattere insieme la farina, la farina di mandorle, il lievito e il sale finché non saranno ben amalgamati e mettere da parte.

Rompere le uova in una ciotola e con una frusta sbattere leggermente i tuorli. Aggiungere lo zucchero nella ciotola e sbattere per circa 30 secondi. Aggiungere l’olio e frullare fino a quando il composto è un po’ più chiaro e più denso, per circa 45 secondi. Sbattere gli estratti e la scorza, seguiti dal succo d’arancia.

Aggiungere gli ingredienti secchi alla ciotola e mescolare fino a quando non sono completamente combinati; continuare a sbattere fino ad ottenere una pastella liscia, per circa 30 secondi.

Versare l’impasto nella teglia preparata e cuocere la torta dai 30 ai 45 minuti, ruotando la tortiera a metà del tempo di cottura per garantire una doratura uniforme.

Lasciare raffreddare la torta per dieci minuti nella teglia, poi rimuoverla delicatamente dalla teglia e lasciarla raffreddare completamente. Spolverare con zucchero a velo prima di servire.

Grazie a: Jovina Cooks Italian